CENSIMENTO PERMANENTE 2019

Pubblicata il 07/10/2019

ottobre 2019 parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2800 Comuni.

L'edizione 2019 per il comune di Tresignana riguarderà esclusivamente il territorio di Formignana, avendo Tresigallo partecipato alla edizione 2018.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

• La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatoreattraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.
Compila questionarioIntervistaMancata comunicazione

Per informazioni:
Ufficio Anagrafe - Loc. Formignana 0533 59012
Numero Verde
800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9 alle ore 21, o scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it