MERCATO SETTIMANALE DEL MARTEDI' IN LOCALITA' TRESIGALLO

Pubblicata il 25/05/2020

Da martedì 26/05 nell’ area mercatale della località di Tresignana, gli operatori commerciali potranno occupare i posteggi loro assegnati, con esclusione dei titolari dei posteggi esterni all’anello di Piazza della Repubblica i quali, potranno occupare i posteggi collocati all’interno come da scelta da loro effettuata per la via breve.
 
La fruizione dell’area, avverrà attraverso gli appositi accessi identificati dalle transenne, come risulta dall’allegata planimetria.
 
Lo svolgimento dei mercati deve avvenire nel rispetto nel rispetto dei punti 1,4,5,6,7 lett. c) e 8 dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020 e dell’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 82 del 17.05.2020 che, ad ogni buon conto si riportano di seguito:
 
 “Allegato 5” DPCM 26.04.2020
Misure per gli esercizi commerciali
1) Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
2) Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell'orario di apertura.
3) Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d'aria.
4) Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
5) Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
6) Uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l'acquisto di alimenti e bevande.
7) Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
  1. attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
  2. per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
  3. per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l'accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
8) Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.
 
Misure a carico del titolare del posteggio:
- pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;
- è obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani
- messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;
- rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.
- Rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico;
- In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce;
- in caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 1 TRESIGALLO MERCATO.pdf 146.67 KB
torna all'inizio del contenuto