REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 - VOTO DOMICILIARE

Pubblicata il 02/05/2022

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALLA ABITAZIONE DI DIMORA.

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022. Tale ultimo termine (23 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

L'Azienda USL di Ferrara
informa che gli elettori che necessitano di certificazione medico legale per esercitare il voto al domicilio, possono farne richiesta contattando l'U.O.C. di Medicina Legale - Azienda U.S.L. di Ferrara, con le seguenti modalità:
  • nelle giornate dI giovedì 20 maggio, venerdì 21 maggio e lunedì 23 maggio 2022 chiamando il numero telefonico 0532 235888 dalle ore 9,00 alle ore 11,30
  • oppure inoltrando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. medicina.legale@ospfe.it

Nome Dimensione
Allegato MANIFESTO per rendere nota la normativa sul voto a domicilio.pdf 100.6 KB
Allegato d_e18501 - DICHIARAZIONE attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dim.pdf 94.11 KB