AL NIDO CON LA REGIONE - MISURA DI SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE - AVVISO E MODULISTICA

Pubblicata il 03/11/2020

La Giunta della Regione Emilia Romagna, con deliberazione n. 945 del 28/07/2020 ha avviato la misura di sostegno economico alle famiglie denominata “Al nido con la Regione” per l’anno educativo 2020/2021 finalizzata all’abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia.

Beneficiari dell’intervento sono i bambini che per l’anno educativo 2020/2021 sono iscritti/frequentanti i servizi per la prima infanzia, a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o servizi a titolarità e gestione privata esclusivamente se convenzionati con Comuni/Unioni di Comuni, secondo i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa regionale;

Beneficiari del finanziamento sono le famiglie dei i bambini che per l’anno educativo 2020/2021 sono iscritti e frequentanti i servizi per la prima infanzia di cui sopra, che rientrano nelle agevolazioni tariffarie previste e commisurate alla dichiarazione ISEE non superiore ai 26.000,00 euro.

Il Comune di Tresignana, con delibera G.C. n. 97 del 26/10/2020 ha stabilito, ai fini dell’applicazione della citata delibera regionale le seguenti fasce ISEE:

PRIMA FASCIA

SECONDA FASCIA

TERZA FASCIA

QUARTA FASCIA

da € 0 a 9.500,00

Riduzione del 50% della tariffa base

da € 9.500,01 a 15.500,00

Riduzione del 33% della tariffa base

da € 15.500,01 a 26.000,00

Riduzione del 25% della tariffa base
da € 26.000,01 e oltre

Tariffa piena
nessuna riduzione

Qualora l’ammontare del contributo regionale non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste, verrà applicata una riduzione proporzionale al numero di domande ammesse, alla tariffa già ridotta delle percentuali sopra indicate.

Modalità di presentazione: Per accedere al contributo, le famiglie dei bambini iscritti, devono presentare entro il 31 dicembre 2020, apposita domanda indicando il possesso dell’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità (scadenza 31/12/2020).

Per le iscrizioni pervenute dopo il 1 gennaio 2021, le domande dovranno indicare il possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2021).

Per il rilascio dell’attestazione ISEE in corso di validità è necessario rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o richiederlo tramite il sito www.inps.it.
La domanda deve essere redatta unicamente sull’apposito modello disponibile presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune e sul sito internet del Comune di Tresignana (www.comune.tresignana.fe.it).

Per ottenere il contributo, a consuntivo: Entro il 20 gennaio 2021 i genitori dovranno presentare gli originali delle fatture e relative quietanze di pagamento delle mensilità delle rette già pagate relativamente ai mesi di settembre-ottobre-novembre-dicembre 2020 dalle quali deve risultare l’importo della tariffa base distinto dall’importo dei pasti.

Entro il 20 aprile 2021 i genitori dovranno presentare gli originali delle fatture e delle quietanze di pagamento delle mensilità delle rette già pagate relativamente ai mesi di gennaio-febbraio marzo 2021 dalle quali deve risultare l’importo della tariffa base distinto dall’importo dei pasti.

Entro il 20 agosto 2021 i genitori dovranno presentare gli originali delle fatture e quietanze di pagamento delle mensilità delle rette già pagate relativamente ai mesi di aprile – maggio – giugno - luglio 2021 dalle quali deve risultare l’importo della tariffa base distinto dall’importo dei pasti.

Per la presentazione della domanda e per qualsiasi informazione anche telefonica (0533/607733) rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune, nei seguenti giorni ed orari: MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Allegato avviso.pdf 450.33 KB
Allegato domanda-nido-con-regione.pdf 324.88 KB