CLARA INFORMA - I CENTRI DI RACCOLTA POTRANNO CONTINUARE A RICEVERE GLI INERTI

Pubblicata il 08/02/2021

Il Ministero dell’Ambiente ha emesso un’interpretazione autentica riguardo ai rifiuti inerti, precisando che i rifiuti da demolizione e costruzione prodotti in piccole quantità nell’ambito di attività domestiche “fai da te”, possono essere gestiti alla stregua dei rifiuti urbani, ai sensi dell’articolo 184, comma 1, del d.lgs. 152/2006, e possono pertanto continuare ad essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.

Dopo lo stop imposto dal d.lgs 116/2020, che aveva escluso questi rifiuti dal novero degli urbani, vietando di fatto ai Gestori di riceverli presso i Centri di raccolta, grazie alle pressioni di Anci e dei Gestori stessi il Ministero ha diramato proprio in questi giorni la nota interpretativa che consente di riaccludere le piccole quantità di inerti domestici tra i rifiuti urbani.

Già da oggi sarà quindi di nuovo possibile, anche nei Centri Clara attrezzati con i contenitori specifici, consegnare piccole quantità di macerie. Le regole sulle quantità conferibili dalle utenze domestiche sono le medesime applicate precedentemente a questa interruzione.

L’elenco dei Centri di raccolta in cui il servizio è disponibile può essere consultato sul sito www.clarambiente.it


 

torna all'inizio del contenuto