PETIZIONE POPOLARE PER IL RICONOSCIMENTO DI FIBROMIALGIA, ENCEFALITE MIALGICA E SENSIBILITA' CHIMICA MULTIPLA QUALI MALATTIE INVALIDANTI

Pubblicata il 14/05/2021

Il Comune di Tresignana, con deliberazione della GC n. 24 del 23.03.2021 ha approvato l'adesione alla iniziativa del CFU Italia "Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia". Contemporaneamente è stata deliberata l'adesione alla Giornata Mondiale della fibromialgia prevista per il 12 maggio p.v. - "Facciamo luce sulla fibromialgia" - a testimonianza di questa adesione i due palazzi comunali sono stati illuminati di viola.
Lo scopo del progetto è sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una patologia cronica, invalidante e diffusa quale appunto la fibromialgia.

Cfu Italia – L'organizzazione di volontariato “Comitato Fibromialgici Uniti – Italia”, costituita il 7 maggio 2016, è iscritta al registro regionale con il n. 4078. È un'associazione di volontariato apartitica che opera a favore di soggetti terzi attraverso attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione e pluralismo, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, con lo scopo di “rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, Cfs (Sindrome da fatica cronica), Me (Encefalomielite mialgica), Mcs (Sensibilità chimica multipla), Ehs (Elettrosensibilità). In particolare, l'associazione si propone di svolgere attività di volontariato a vantaggio della comunità, in maniera autonoma o in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e soggetti privati aventi finalità simili o che condividano gli scopi e le finalità dell'associazione.

Esclusivamente previo appuntamento (telefonando allo 0533 59012 int 301)  è possibile recarsi presso la segreteria del Comune di Tresignana, Loc. Tresigallo per firmare la Petizione Popolare per il riconoscimento di Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica, Sensibilità Chimica Multipla quali malattie invalidanti e per prevedare la parziale esenzione dal pagamento del ticket e dei farmaci eventualmente prescritti a chi soffre di queste patologie

Allegato CV CFU DICEMBRE 20.pdf 491.75 KB