BICIPLAN TRESIGNANA

Pubblicata il 07/04/2021

Parte il Biciplan di Tresignana - https://forms.gle/xCzAXRCgauba4QDm6

Come previsto dal PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER LA QUALITÀ URBANA, ha preso il via in questi giorno la redazione del Biciplan di Tresignana con l’obiettivo di sviluppare appieno il potenziale della “mobilità di prossimità” normalmente associata agli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Il BICIPLAN è uno strumento di pianificazione territoriale a medio e lungo periodo, con il quale analizzare la rete ciclabile e ciclopedonale esistente e programmare quella futura. L’analisi porterà a mappare lo stato di fatto della mobilità ciclabile, definire i suoi assi portanti, individuare punti di forza e potenzialità del territorio;

Il programma porterà ad individuare una rete di progetto per la mobilità ciclabile e pedonale che risponda in modo adeguato ai bisogni di accessibilità del territorio sia dal punto di vista dei percorsi quotidiani casa-scuola e casa-lavoro, sia nei percorsi di più ampia scala che potranno legare il territorio di Tresignana ai più ampi percorsi cicloturistici.

Il progetto persegue appieno gli obiettivi dell’Agenda 2030 SALUTE E BENESSERE, CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, nonché i recenti indirizzi regionali del Piano della qualità dell’aria.

Il progetto prevede una prima fase partecipativa a cui possono prendere parte tutti i cittadini tramite il questionario on-line https://forms.gle/xCzAXRCgauba4QDm6 ; seguirà una condivisione dei risultati e l’individuazione delle priorità.

torna all'inizio del contenuto