ATTIVAZIONE DI “MUSICA IN GRAVIDANZA” INCONTRI ON LINE PER COPPIE IN DOLCE ATTESA E NEOGENITORI

Pubblicata il 19/04/2021

In riferimento alle "Politiche per la riduzione delle diseguaglianze e la promozione della salute" a livello distrettuale, attraverso i Piani di Zona - Annualità 2020, l'Unione Terre e Fiumi promuove il benessere di genitori con figli minori, preadolescenti e adolescenti attraverso proposte di diverse attività a Sostegno della genitorialità. In questo caso si fa riferimento al “Potenziamento degli inteventi nei primi 1000 giorni di vita, in particolare nei contesti di accudimento familiare e nei servizi”.

Il percorso MUSICA IN GRAVIDANZA è quindi un’opportunità per mamme e papà in dolce attesa, ma anche per neogenitori, per condividere con l’esperta E.Fabbri le emozioni, curiosità e difficoltà che si vivono nel delicato periodo della gravidanza e subito dopo la nascita di un figlio. Gli incontri possono essere utili per favorire la co-costruzione fra mamma e papà di una solida identità genitoriale ma anche per prevenire crisi nel post partum. L’utilizzo della MUSICA, quale strumento operativo nel percorso, parte dall’assunto che il mondo sonoro, il rapporto uomo-musica, si può trovare fin dalle prime esperienze, il linguaggio musicale infatti, aiuta ad esprimere e modulare emozioni e stati affettivi. La musica, accompagna come presenza benevola il processo di crescita individuale, risulta quindi fondamentale la creazione di una continuità sonora fra il prima e dopo la nascita.

Il progetto, in un’ottica d’integrazione e diffusione in rete fra i servizi del territorio, si pone in continuità con l’esperienza svolta lo scorso anno all’interno di alcuni corsi di accompagnamento alla nascita offerto al Centro Salute Donna, Casa della Salute “Terre e Fiumi” che ad oggi, a causa dell’emergenza non sono operativi in presenza.

In allegato volantino e brochure informativa

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BROCHURE MUSICA .pdf 1.69 MB
Allegato Gravidanza Volantino.pdf 1.07 MB
torna all'inizio del contenuto