FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E DI II GRADO
Pubblicata il 26/08/2021
Si informano le famiglie che la Regione Emilia-Romagna, con deliberazione di G.R. n. 878 del 14/06/2021 disponibile sul sito internet del Comune di Tresignana (www.comune.tresignana.fe.it), ha stabilito i criteri e le modalità per la presentazione per l’a.s. 2021/2022 della richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
LA RICHIESTA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ON LINE
dal 6 settembre 2021 ed entro le ore 18,00 del 26 ottobre 2021
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
A supporto della compilazione è disponibile on line la guida per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente pubblicata nella pagina di primo accesso all’applicativo https://scuola.er-go.it.
Possono accedere a tale beneficio i richiedenti in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), calcolato ai sensi del DPCM 159/13, il cui valore dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
A supporto della compilazione è disponibile on line la guida per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente pubblicata nella pagina di primo accesso all’applicativo https://scuola.er-go.it.
Possono accedere a tale beneficio i richiedenti in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), calcolato ai sensi del DPCM 159/13, il cui valore dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: ISEE da €. 0,00 a €. 10.632,94;
- Fascia 2: ISEE da €. 10.632,95 a €. 15.748,78.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).
Si invitano pertanto le famiglie ad attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2021 rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o tramite il sito www.inps.it.
Solo nei giorni 25 e 26 ottobre fino alle ore 18.00 sarà possibile presentare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica anziché il numero dell’Attestazione ISEE.
Alla domanda non vanno allegati gli scontrini in quanto l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto. Pertanto il contributo non verrà stabilito in proporzione alla spesa sostenuta ma sarà determinato dalla Regione a consuntivo sulla base delle risorse disponibili.
Il Comune, non appena avrà ottenuto il trasferimento dei fondi dalla Regione, provvederà all’erogazione del contributo agli aventi diritto.
Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.
Per informazioni ed eventuali problematiche è possibile concordare un appuntamento con l’ufficio scuola con le seguenti modalità:Si invitano pertanto le famiglie ad attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2021 rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o tramite il sito www.inps.it.
Solo nei giorni 25 e 26 ottobre fino alle ore 18.00 sarà possibile presentare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica anziché il numero dell’Attestazione ISEE.
Alla domanda non vanno allegati gli scontrini in quanto l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto. Pertanto il contributo non verrà stabilito in proporzione alla spesa sostenuta ma sarà determinato dalla Regione a consuntivo sulla base delle risorse disponibili.
Il Comune, non appena avrà ottenuto il trasferimento dei fondi dalla Regione, provvederà all’erogazione del contributo agli aventi diritto.
Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.
- telefonando allo 0533/59012 digitando l’interno 302 oppure 304
- inviando una richiesta tramite e-mail a servizipersona@comune.tresignana.fe.it
La Regione Emilia-Romagna avvisa inoltre che:
Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde 800955157 e la email: formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 e la email: dirittostudioscuole@er-go.it.
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
Avviso_2021-2022.pdf | 150.97 KB |
DGR_878_2021.pdf | 703.13 KB |