TRESIGN-AMO!!! Si riunisce la cabina di regia

Pubblicata il 04/04/2022

Prosegue martedì 12 aprile, con il primo incontro della cabina di regia, il percorso partecipativo che vuole migliorare accessibilità e sicurezza nelle aree sportive e scolastiche con il coinvolgimento attivo di abitanti e nuove generazioni.

L’appuntamento per il Tavolo di Negoziazione (TdN) - questo il nome dell’insieme dei portatori di interesse e degli attori locali, stabilito dalla legge regionale per la partecipazione - è previsto martedì 12 aprile alle 18.30 online su piattaforma Zoom: un primo momento di approfondimento sui temi del percorso, per progettare le future iniziative pubbliche che coinvolgeranno i cittadini di Formignana e Tresigallo nei prossimi mesi, quando ciascuno sarà chiamato a portare bisogni e nuove idee per la trasformazione degli spazi urbani.

I sostenitori del progetto sono, oltre al Comune - che lo ha promosso e presentato per il finanziamento alla Regione Emilia-Romagna -  l’Istituto Comprensivo “Don Chendi” e sei associazioni e realtà attive sul territorio: ASD Faro Formignana, ASD Sorgente, Pallavolo Tresigallo, Pro Loco Formignana, Circolo Auser Art'è, A.P.S. Centro Sociale "Il Viale", a cui si sono già aggiunte la Pro loco Tresigallo e la Fondazione Architetti di Ferrara. I loro rappresentanti costituiscono il nucleo di partenza del TdN, riunitosi online il 17 marzo scorso.

Tutti i soggetti, singoli o organizzati, interessati ad affiancare e sostenere il Comune per dare più forza ed efficacia al percorso, possono segnalare la loro volontà di aderire al TdN, senza dimenticare che nella stagione estiva si terranno momenti dedicati a cittadine e cittadini di tutte le età, con workshop pubblici, attività per bambini e ragazzi e allestimenti temporanei nelle aree sportive e scolastiche al centro del percorso di trasformazione.

Dunque tutti gli interessati sono invitati al 1° incontro del TdN, che - ricordiamo - è il gruppo attivo che affianca il Comune con l’obiettivo di accordarsi sul programma delle attività, sulle modalità per garantire trasparenza e inclusione, sul monitoraggio e la valutazione dei risultati raggiunti. A ogni realtà organizzata che ne entra a far parte è chiesto di partecipare con due rappresentanti: un uomo e una donna. Nel TdN sarà inoltre garantita una rappresentanza di giovani e/o studenti per i due centri (Formignana e Tresigallo).

Il Comune ha preparato e reso pubblico un elenco di soggetti da invitare al Tavolo, che comunque resta aperto a tutti gli interessati. Consulta l'elenco Per partecipare basta scrivere alla mail dedicata, indicando nome, cognome, eventuale associazione/organizzazione, telefono, e-mail di contatto.

Per adesioni ed informazioni: scrivi a  tresignamo@gmail.com o accedi alla pagina dedicata sul sito del Comune