PROGETTO REGIONALE "CONCILIAZIONE VITA-LAVORO" - CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI – ANNO 2022

Pubblicata il 20/05/2022

Il Comune di Ferrara anche per il 2022 ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, in qualità di capo fila del Distretto Centro Nord, promosso dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha la finalità di offrire un sostegno economico alle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini e ragazzi di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 01/01/2009 al 31/12/2019) e fino ai 17 anni (nati dal 01/01/2005) per ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992; nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Requisiti per beneficiare del contributo

1. Residenza nei Comuni del Distretto Centro Nord (Ferrara, Copparo, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Riva del Po, Tresignana e Voghiera);

2. Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2009 al 31/12/2019) e fino ai 17 anni per i ragazzi (nati dal 01/01/2005) con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992;

3. Famiglie (anche affidatarie o nuclei monogenitoriali) in cui
-           entrambi i genitori siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
-           uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali (es. Cassa integrazione, NASPI, mobilità etc.);
-           uno o entrambi i genitori siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura attiva del lavoro;
-           oppure, in cui solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;

4. Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00. Tale limite non è applicato alle famiglie di bambini/ragazzi disabili, certificati ai sensi della L. 104/1992.
L’attestazione ISEE per accedere al contributo è quella presentata nel 2022, fatta salva la possibilità per le famiglie, che non ne siano in possesso, di presentare l’attestazione ISEE 2021 o, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, l’ISEE corrente, come indicato dalla DGR. n. 598/2022;

5. Iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli indicati nell’elenco, pubblicato sul sito www.edufe.it, dei soggetti gestori individuati dai Comuni con specifico Avviso pubblico, oppure iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che abbia aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” (da individuarsi negli elenchi pubblicati dai comuni ove hanno sede i servizi/centri estivi richiesti).

Valore del contributo e Periodo di riferimento

Il contributo concesso potrà avere un valore fino ad un massimo di € 112,00 a settimana per ogni figlio (tetto non superabile per ogni settimana), per un contributo totale non superiore a €. 336,00 (tetto non superabile complessivamente nel corso dell’estate 2022 per ciascun figlio).

Il contributo concesso a settimana sarà effettivamente erogato in base all’effettiva frequenza.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda utilizzando il modulo online, disponibile sul portale web sosi@home, entro le ore 14:00 del 09/06/2022, accedendo tramite SPID/CIE/CNS.

Allegato Avviso famiglie CRE 2022 - COMUNE.pdf 196.98 KB