CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO A.S. 2019/2020

Pubblicata il 16/09/2019

Si informano le famiglie che la Regione Emilia-Romagna, con deliberazione di G.R. n. 1275 del 29/07/2019, ha stabilito i criteri e le modalità per la presentazione per l’a.s. 2019/20 della richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
 
LA RICHIESTA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ON LINE
dal 16 settembre 2019 ed entro le ore 18,00 del 31 ottobre 2019
 
A supporto della compilazione è disponibile on line la guida per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente pubblicata nella pagina di primo accesso del programma https://scuola.er-go.it.
Possono accedere a tale beneficio i richiedenti in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), calcolato ai sensi del DPCM 159/13, il cui valore dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
  • Fascia 1: ISEE da €. 0,00 a €. 10.632,94;
  • Fascia 2: ISEE da €. 10.632,95 a €. 15.748,78.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

Si invitano pertanto le famiglie a:
- attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2019 (rilasciata dopo il 15/01/19) rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o tramite il sito www.inps.it.
- avere la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo per la presentazione della domanda, qualora la registrazione non sia già stata effettuata nei precedenti anni scolastici.
 
Solo nei giorni 30 e 31 ottobre fino alle ore 18.00 sarà possibile presentare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica anziché il numero dell’Attestazione ISEE.
Alla domanda non vanno allegati gli scontrini in quanto l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto. Pertanto il contributo non verrà individuato in proporzione alla spesa sostenuta ma sarà determinato dalla Regione a consuntivo sulla base delle risorse disponibili.

Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.
 
Chi non è in grado di accedere all’applicativo perché sprovvisto di e-mail, computer ecc., e per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi agli uffici sotto indicati nei giorni e orari di apertura al pubblico:
Sede di Tresigallo
Ufficio Servizi alla Persona
Martedì 8,30-13,00/15,00-17,00 Venerdì 8,30-13,00
Tel. 0533 607733
Sede distaccata di Formignana
Ufficio Scuola presso la Biblioteca
Lun-Mar-Mer-Ven 14.30–18.30   Gio 8,30-12.30
Tel. 0533 608503 cell 334 6292410

La Regione Emilia-Romagna avvisa inoltre che:
Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde 800955157 e la email: formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 e la email: dirittostudioscuole@er-go.it.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato dgr 1275_2019.pdf 346.51 KB
torna all'inizio del contenuto