Servizio di refezione scolastica

MODALITA’ DI UTILIZZO
 
Scuola dell’Infanzia Statale di Tresigallo - Scuole Primarie di Formignana e Tresigallo
I.C. “DON CHENDI” di TRESIGNANA
 
Per consentire la programmazione del servizio di refezione, ogni anno scolastico i genitori interessati ad usufruire del servizio devono:
CONFERMARE per gli alunni iscritti alla Scuola dell’Infanzia Statale e Scuola Primaria tempo pieno l’iscrizione al servizio di refezione scolastica.
(L’eventuale rinuncia deve essere presentata direttamente alla Scuola che la comunicherà tempestivamente all’Ufficio Scuola del Comune);
PRESENTARE per gli alunni iscritti alle Scuole Primarie tempo modulare, la domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica.
 
Costo del pasto:
- Scuola dell’Infanzia Statale: €. 5,00
- Scuole Primarie: €. 4,50
 
Per le famiglie residenti nel Comune di Tresignana sono previste delle agevolazioni in base all’ISEE.
Per i nuclei familiari che hanno due o più figli che fruiscono del medesimo servizio e nello stesso anno scolastico, verrà applicato ad ogni iscritto uno sconto del 10%.
 
I regolamenti comunali del servizio di refezione scolastica e per l’applicazione dell’ISEE sono pubblicati sul sito del Comune di Tresignana alla sezione Regolamenti.
 
Il periodo di raccolta delle domande di iscrizione al servizio di refezione e delle richieste di agevolazione delle rette in base all’ISEE, verrà comunicato tramite Avviso pubblicato sul sito del Comune dove sarà possibile scaricare la relativa modulistica per i “Servizi scolastici” e per le “Agevolazioni ISEE”.
 
Il Comune di Tresignana, come previsto dalla normativa vigente, ha adeguato il proprio sistema di pagamenti aderendo al nodo nazionale pagoPA.
 
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
 
L’avviso di pagamento pagoPA delle rette ed eventuali attestazioni saranno emessi a nome del genitore o tutore/affidatario che risiede con il minore e che deve essere indicato nella domanda di iscrizione al servizio.
 
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio scuola con le seguenti modalità:
- telefonando allo 0533/59012 digitando l’interno 302 oppure 304
- inviando una richiesta tramite e-mail a servizipersona@comune.tresignana.fe.it

Procedura per la disdetta del pasto

Per l’anno scolastico 2023/2024, sarà necessario procedere alla disdetta del pasto giornaliero per gli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica, se assenti da scuola.
 
Le famiglie dovranno comunicare l’assenza da scuola per malattia o altri motivi, entro le ore 8,15 del primo giorno di assenza, esclusivamente attraverso sms e/o whatsapp al numero di cellulare 3401020319, indicando:
  • Cognome e nome del/i figlio/i
  • Classe/i frequentata/e
  • Giorno/giorni di assenza.
Le segnalazioni pervenute dopo le ore 8,15 saranno considerate non idonee per la disdetta del pasto giornaliero, il cui costo verrà posto a carico dell’utente in quanto l’ufficio scuola avrà già comunicato alla ditta gestore del servizio mensa il numero dei pasti necessari per i presenti, iscritti al servizio mensa, della specifica giornata.
 
L’avviso di pagamento pagoPA verrà inviato all’indirizzo e-mail del genitore richiedente il servizio.

Il numero di cellulare predetto è da utilizzarsi esclusivamente per il servizio indicato.
 
COMMISSIONE MENSA
 
L’art. 12 del Regolamento comunale per il servizio mensa scolastica, approvato con deliberazione di C.C. n. 13 del 25/07/2019, ha istituito la commissione mensa presso le scuole che usufruiscono del servizio.
 
La commissione mensa, i cui compiti sono indicati nel disciplinare approvato con determinazione del Responsabile del Settore Servizi alla Persona n. 849/2023, è composta dai genitori e dagli insegnanti degli alunni che, all’inizio di ogni anno scolastico, daranno la loro disponibilità a svolgere la funzione di componenti la commissione e dal Responsabile del servizio o un suo delegato.
 
Per l’anno scolastico 2023/2024 è stata regolarmente costituita la commissione mensa presso le scuole che usufruiscono del servizio.
torna all'inizio del contenuto