Whistleblowing - Segnalazione Illeciti


È un istituto giuridico espressamente previsto già dalla legge n.190/2012 (cd. Legge anticorruzione) e ora disciplinato dal Decreto Legislativo n. 24/2023, avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, con il quale, allo scopo di rafforzare la capacità della Pubblica amministrazione di scoprire e contrastare fatti illeciti, si forniscono speciali forme di protezione a favore del segnalante (c.d. whistleblower).
 
Il decreto 24/2023 disciplina, infatti, le modalità di protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Per ogni approfondimento in tema di oggetto della segnalazione, e soggetti obbligati ad applicare la citata normativa si rimanda alla procedura per segnalazioni Whistleblowing inserita nel Piao e alle Linee guida recentemente approvate da ANAC sotto riportate quali  allegati.

Il comune di Tresignana, per adempiere agli obblighi normativi a tutela della riservatezza del segnalante, ha aderito al progetto Whistleblowing PA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
I dipendenti del comune di Tresignana , collaboratori, fornitori, subfornitori e dipendenti e collaboratori degli stessi, liberi professionisti, consulenti, lavoratori autonomi, volontari e tirocinanti, retribuiti o non retribuiti, azionisti o persone con funzione di amministrazione, direzione, vigilanza, controllo o rappresentanza, ex dipendenti, ex collaboratori o persone che non ricoprono più una delle posizioni indicate in precedenza, soggetti in fase di selezione, di prova o il cui rapporto giuridico con l’ente non sia ancora iniziato possono segnalare illeciti di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro:
 
1) alla  Autorità giudiziaria e contabile mediante denuncia;
 
2) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) all’indirizzo web https://comuneditresignana.whistleblowing.it Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione. La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT) che la gestisce secondo gli obblighi di legge;
 
3) mediante il canale di segnalazione esterna predisposto dall’ANAC, all’indirizzo web https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/  a cui si può accedere mediante il link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing solo qualora ricorra una delle condizioni di cui alle lettere da a), b), c), d) dell’art. 6, del D.Lgs. n. 24/2023.
 
Si rimanda al d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 e alla  delibera ANAC n. 311/ 2023  rinvenibili sul sito Anac  https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing per le condizioni ulteriori che devono sussistere per  effettuare direttamente una divulgazione pubblica.

Invia una segnalazione

Allegati:
1) Procedura per le segnalazioni del whistleblowing;
2) ANAC – Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne – Delibera n. 311/2023;
3) Informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti - articolo 13 del Regolamento 2016/679/UE.
torna all'inizio del contenuto