Regione Emilia-Romagna

TRESIGN-AMO!!! Indicativo presente plurale

 

 
 
COSA
TRESIGN-AMO è un percorso partecipativo ai sensi della Legge Regionale n. 15/2018, finanziato dal Bando Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna e lanciato dal Comune di Tresignana. In pratica, si tratta di un’azione collettiva di co-progettazione con la cittadinanza, per rendere più sicuri, accessibili ed accoglienti le vie e gli spazi pubblici nei pressi delle aree sportive e scolastiche dei due centri principali del comune, Formignana e Tresigallo. Sostenitori del progetto sono l’Istituto Comprensivo “Don Chendi” e sei associazioni e realtà attive sul territorio: ASD Faro Formignana, ASD Sorgente, Pallavolo Tresigallo, Pro Loco Formignana, Circolo Auser Art'è, A.P.S. Centro Sociale "Il Viale"., a cui si sono aggiunte le Pro Loco Tresigallo e la Fondazione Architetti di Ferrara
 
PERCHÉ
L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente evidenziato la necessità di spazi aperti di prossimità e di zone pedonali protette, per consentire una fruizione più agevole, favorire il distanziamento tra le persone, dare vivibilità e piacevolezza ai luoghi pubblici, allo sport, alle aree scolastiche. L’obiettivo principale è accrescere la qualità della vita nei centri urbani, pensando prima di tutto alla tutela e al benessere delle persone più fragili (bambini, anziani, diversamente abili) e di coloro che utilizzano modalità di spostamento non inquinanti (pedoni e ciclisti).
 
COME
Per stimolare la creatività collettiva, raccogliere bisogni e nuove idee, immaginare e sperimentare scenari e pratiche di trasformazione, sono in programma tante e diverse attività: interviste, questionari online, azioni informative, workshop, laboratori pubblici, attività con bambini e ragazzi, allestimenti temporanei nelle due aree. Il tutto tenendo conto delle normative per il contenimento del Covid-19, per cui parte delle iniziative potrebbero tenersi online anziché in presenza oppure richiedere la preiscrizione in caso di spazi a capienza limitata.
 
QUANDO
Il percorso è partito in maniera ufficiale giovedì 10 febbraio 2022 ed ha una durata prevista di 10 mesi. Cercando di approfittare della bella stagione, nei prossimi mesi sarà comunicato il calendario delle iniziative con una campagna pubblicitaria e sui i canali web e social del comune di Tresignana.
 
CHI
Le attività sono rivolte ad associazioni, famiglie ed abitanti, soprattutto i più giovani. è prevista la formazione di un tavolo degli attori locali e dei portatori di interessi Tavolo di Negoziazione a cui sono invitate tutte le organizzazioni e realtà che hanno sede e/o operano nel Comune, soprattutto quelle che lavorano in ambito sociale, sportivo, culturale, ambientale e che si occupano di attività aggregative e di inclusione sociale.
 
INFO
tresignamo@gmail.com
 
 
torna all'inizio del contenuto