Regione Emilia-Romagna

Informazioni sul servizio

Referenti  località Tresigallo - Piazza Italia 32
Dalla Libera Gloria Tel. 0533/59012 int. 322 e-mail: gdallalibera @ comune.tresignana.fe.it
Borsetti Dora Tel. 0533/59012 int. 321 e-mail: dborsetti @ comune.tresignana.fe.it

Referente località Formignana – Via Vittoria 29
Salmi Natascia Tel. 0533/59012 int. 324 E-mail: nsalmi @ comune.tresignana.fe.it

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa di registrare e aggiornare i principali avvenimenti riguardanti la vita della popolazione residente: nascita, matrimoni, adempimenti di leva ed elettorali, aggiornamenti di residenza e cambi di abitazione, cittadinanza, morte, per avere sempre una situazione reale riguardo alla consistenza ed alla distribuzione della popolazione sul territorio comunale.

Attenzione: ogni cittadino può presentare al posto dei certificati richiesti un'autocertificazione. Scopri cos'è l'autocertificazione e quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare

L'Ufficio Servizi Demografici si articola nei seguenti Servizi:
- Anagrafe per: rilascio certificazioni, carte di identità, pratiche per passaporti, cambi di indirizzo all'interno del Comune, trasferimenti di residenza, ricerche storiche, attestazione di soggiorno permanente.
- Stato Civile per: rilascio certificazioni, denunce di nascita, denunce di morte, autorizzazioni e permessi di trasporto salme, cremazioni, pubblicazioni e atti di matrimonio, pratiche di cittadinanza.
- Elettorale per: rilascio certificazioni, iscrizione all'Albo degli scrutatori, iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio, tenuta delle liste elettorali, procedure relative alle varie elezioni.
- Statistiche per: collaborazione con ISTAT per indagini multiscopo e statistica demografica, censimento dell'agricoltura e censimento della popolazione; rilascio ad Enti Pubblici e privati di statistiche sulla popolazione in forma aggregata (popolazione residente, popolazione delle frazioni, classi di età, stranieri, ecc...)
- Leva per: tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, informazioni ruoli matricolari -
Rilascio di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali
Si informa che, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa.
Sarà pertanto sufficiente che al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, e sarò l'istituto previdenziale ad effettuare i necessari controlli.
E' inoltre utile sapere che il periodo di leva indicato sulla documentazione rilasciata dal Comune potrebbe non essere corretto perchè non sempre corrisponde a quello computabile ai fini pensionistici e previdenziali, e che l’unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa.
Inoltre la normativa vigente (art.15, c.2, L.183/2011) prevede la nullità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, qualora prodotti ad altri uffici pubblici e/o ai privati gestori di pubblici servizi: pertanto l'eventuale documentazione rilasciata dal Comune ad uso pensionistico o previdenziale, non avrebbe alcuna utilità, e di conseguenza non verrà più rilasciata.

 

torna all'inizio del contenuto