Servizio Nido

Il nido comunale è un servizio educativo e sociale di pubblica utilità, aperto a tutti i bambini e le bambine dai 10 mesi ai 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione garantendo il diritto all'educazione nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa.
 
Nel territorio del Comune di Tresignana sono presenti un nido in località Formignana ed uno in località Tresigallo per i quali vengono formulate due distinte graduatorie con le richieste pervenute entro il 31 maggio a valere per l’anno educativo successivo.
 
In graduatoria entreranno i bambini che abbiano compiuto o compiano un anno entro il 1° settembre dell’anno di riferimento e non superino i tre anni al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Qualora il numero dei bambini di tale fascia di età non fosse sufficiente a coprire totalmente la ricettività prevista, la graduatoria potrà essere integrata con bambini che più si avvicinano all’anno, comunque di età non inferiore a 10 mesi.
 
I servizi sono attivi ogni anno dalla seconda settimana di settembre a luglio compreso, seguono il calendario scolastico statale, rispettandone le festività nazionali e religiose ed hanno il seguente orario di apertura:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,00 (alle 18.00 per coloro che richiedono il tempo prolungato).
 
La gestione del Nido d’Infanzia di Formignana, sito in Viale Cavour 27, è affidata alla Società Cooperativa Le Formiche a.r.l.; il personale educativo è a disposizione per offrire maggiori informazioni (cellulare n. 349/0745992) e far visitare, previo appuntamento, il servizio ai genitori che hanno intenzione di iscrivere il loro bambino.
Il nido ha una pagina facebook https://www.facebook.com/nidoleformiche/?locale=it_IT dove è possibile accedere a una bacheca virtuale (padlet).
 
La gestione del Nido d’Infanzia di Tresigallo, sito in Via Giuseppe Verdi 18, è affidata al consorzio Riunite Esperienze Sociali ed il personale educativo è a disposizione per offrire maggiori informazioni (telefono 0533/601858).
Durante l’anno educativo il gestore organizza un openday per consentire ai genitori di visitare il nido e durante il quale le educatrici presentano le attività e le iniziative varie.
Il nido ha una pagina facebook https://www.facebook.com/nidodinfanziadircerossoni.
 
Il Regolamento per il Servizio del Nido Comunale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 12/06/2023, ha stabilito che le domande di iscrizione, con l’indicazione della struttura scelta, devono essere presentate al Comune, dopo la nascita del figlio, entro il 31 maggio a valere per l’anno educativo successivo.
 
Possono presentare domanda di iscrizione anche persone non residenti nel Comune di Tresignana. Le loro domande, se accolte, saranno collocate in graduatoria dopo le richieste valide presentate dai cittadini residenti nel Comune di Tresignana.
 
La frequenza al Nido è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla vigente normativa.
 
Per le famiglie residenti nel Comune di Tresignana sono previste delle agevolazioni in base all’ISEE.
 
I moduli di richiesta di iscrizione e di agevolazione delle rette in base all’ISEE sono disponibili sul sito del Comune di Tresignana sotto la voce modulistica “Servizi educativi” e “Agevolazioni ISEE”.
 
I regolamenti comunali del servizio nido e per l’applicazione dell’ISEE sono pubblicati sul sito del Comune di Tresignana alla sezione Regolamenti.

MISURA PER LA RIDUZIONE DEGLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE E PER FAVORIRE L’ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA PER I BAMBINI IN ETA’ 0-3 PER L’ANNO EDUCATIVO 2023/2024 – CUP H29I23000900006.
La Giunta della Regione Emilia Romagna, con deliberazione n. 1706 del 09/10/2023, ha avviato la misura di sostegno economico alle famiglie per l’anno educativo 2023/2024 (Programma Fondo Sociale Europeo Plus - Priorità inclusione sociale), finalizzata all’abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni. (clicca qui)
 
ANNO EDUCATIVO 2023/2024
Per i/le bambini/e frequentanti i nidi comunali di Formignana e Tresigallo nell'a.e. 2022/2023, l'apertura e gli orari dei nidi per l'anno educativo 2023/2024 saranno i seguenti:
 
Lunedì 4 settembre Dalle 7.30 Alle 13.00
Martedì 5 settembre Dalle 7.30 Alle 13.00
Mercoledì 6 settembre Dalle 7.30 Alle 13.00
Giovedì 7 settembre Dalle 7.30 Alle 13.00
Venerdì 8 settembre Chiusura Santo Patrono
Da lunedì 11 settembre Dalle 7.30 Alle 13.00

I nuovi inserimenti ai nidi comunali avranno luogo a partire dal mese di settembre. Le modalità di inserimento saranno concordate con il personale educativo.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio scuola con le seguenti modalità:
 
- telefonando allo 0533/59012 digitando l’interno 302 oppure 304
- inviando una richiesta tramite e-mail a servizipersona@comune.tresignana.fe.it
 
torna all'inizio del contenuto