Descrizione
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Tresignana.
Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia di un documento di identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno, previa pubblicazione all'Albo Pretorio del manifesto di invito a:
COMUNE DI TRESIGNANA
UFFICIO ELETTORALE
Piazza Italia 32 – Loc. Tresigallo
44039 Tresignana
Tel. 0533/59012 int 301
comune.tresignana@cert.comune.tresignana.fe.it
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.
REQUISITI
- Essere elettore del Comune
- Avere assolto gli obblighi scolastici
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
7) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
La Commissione elettorale comunale aggiorna l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio nel mese di gennaio.
Apposito fac-simile di domanda potrà essere scaricato dal sito web del Comune di Tresignana sezione “documenti e dati”, ovvero ritirato presso l’Ufficio Elettorale.