Accessibilità

Accessibilità
 Dichiarazione di accessibilità
 Considerazioni sull’accessibilità
Il sito www.comune.tresignana.fe.it è basato sul sito eGovernment Halley nello sviluppo del quale sono stati rispettati i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative.
I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei confronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.
L’accessibilità del portale eGov dipende da fattori diversi che devono essere coordinati e condivisi per raggiungere l’obiettivo dell’accessibilità.
In primo luogo troviamo la tecnologia utilizzata per programmare l’applicazione, poi le caratteristiche della struttura dell’intero portale, poi i vari servizi, in questo caso occorre distinguere tra quelli la cui accessibilità dipende esclusivamente dal programmatore da quelli in cui la responsabilità è condivisa con l’operatore che inserisce i contenuti, e, infine, i documenti che dipendono esclusivamente dagli operatori comunali che li predispongono e li pubblicano.
Un sito è accessibile quando tutti gli utenti ne possono fruire i contenuti, indipendentemente dall’apparato e dagli applicativi utilizzati per farlo.
 Rispetto degli standard
Il codice delle pagine del sito è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web.
Sono state seguite le specifiche HTML 5 per il linguaggio di marcatura e CSS 3 per I fogli di stile.
La validazione è stata fatta in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C: all’indirizzo http://validator.w3.org/nu per HTML e www.validatore.it.
 Criteri di progettazione visiva
Le caratteristiche grafiche delle pagine sono definite tramite fogli di stile (CSS), separandole strutturalmente dal contenuto.
Ogni componente di pagina è caratterizzato semanticamente in base alla sua funzione.
Questi metodi permettono la corretta fruizione del contenuto del sito anche tramite strumenti di navigazione con supporto limitato o assente per i fogli di stile (ad esempio gli interpreti vocali utilizzati dagli ipovedenti) e partecipano ad ottimizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Tutte le pagine permettono all'utente di fruire le informazioni pubblicate: contenuti non si sovrappongono né diventano illeggibili quale sia la dimensione dello schermo dell’utente.
 Tasti di accesso rapido (Accesskey)
I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.
E’ presente una collezione di combinazioni di tasti che consente, utilizzando la sola tastiera, di muoversi tra le differenti sezioni del sito e tra le porzioni di pagina.
Per utilizzarle si devono utilizzare queste combinazioni di tasti:
Su Microsoft Windows, premere il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto.
Su Apple Mac OS: premere il tasto CTRL ed il tasto di accesso scelto.
Navigazione nel sito
Alt + H [+ invio] = Vai alla Homepage
Alt + F [+ invio] = Vai alla sezione Il Comune Informa
Alt + V [+ invio] = Vai alla sezione Vivere la città
Alt + C [+ invio] = Vai alla sezione Cittadino
Alt + I [+ invio] = Vai alla sezione Imprese
Alt + P [+ invio] =Vai alla sezione Professionisti
Alt + E [+ invio] = Vai alla sezione Extranet
 
Browser compatibili
Il sito è testato per la corretta e completa visualizzazione sui seguenti applicativi:
Internet Explorer 8 e superiori
Mozilla Firefox
Safari
Chrome
 Se incontrate difficoltà di accesso alle informazioni
Nel realizzare questo sito si è cercato di fornire un'esperienza di navigazione altamente usabile e accessibile, ma è comunque possibile che una o più sezioni non soddisfino completamente i desideri degli utenti. Alcune pagine potrebbero comunque essere in parte inaccessibili ad alcune persone.
Segnalate i problemi di accessibilità che incontrate in queste pagine web scrivendo all’indirizzo sisteminformativi@unioneterrefiumi.fe.it
 
torna all'inizio del contenuto