DIFENSORE CIVICO

Il Comune di Tresignana, con DCC n. 14 del 27-04-2023, ha stipulato una convenzione per la condivisione dell'Ufficio di difesa civica regionale, ora competente per le questioni relative ai rapporti tra l’utenza e il Comune stesso.

Il Difensore civico interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas.

Il Difensore interviene, sia su richiesta che d’ufficio, per tutelare i cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione: ad esempio per carenze, disfunzioni, abusi o ritardi, come i pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe.
È eletto ogni cinque anni dall’Assemblea legislativa, della Regione Emilia-Romagna, dove ha sede, e il servizio che offre è gratuito e aperto a tutti.

Possono rivolgersi al difensore civico i cittadini, le associazioni e le imprese che ritengono di avere subito dalla pubblica amministrazione una violazione dei propri diritti o interessi legittimi. Con l'intervento del difensore civico – gratuito – si cerca di trovare una soluzione non giudiziale al problema, con un notevole risparmio temporale ed economico.
Il difensore civico regionale è Carlotta Marù, eletta dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il 18 giugno 2018.

Di seguito, il link per il collegamento alla pagina del Difensore civico sul sito informatico istituzionale della Regione Emilia-Romagna: https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico
 
Di seguito i dati di contatto del Difensore civico:
 
Regione Emilia-Romagna
Settore Diritti dei cittadini
Ufficio del Difensore civico
Viale Aldo Moro, 50
40127, Bologna
 
Recapito telefonico:
051.5276382
Fax: 051.527 5461
Indirizzo e-mail: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo p.e.c.: difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it


 
torna all'inizio del contenuto