REFERENDUM ABROGATIVI DEL 8 E 9 GIUGNO 2025: VOTO ASSISTITO

Pubblicata il 09/05/2025

Gli elettori con disabilità, fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto, possono votare con l’assistenza di un accompagnatore.
Questi elettori possono recarsi in cabina con l’assistenza di un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
Sono da considerarsi ammessi al voto assistito da un accompagnatore: i ciechi, gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore il presidente del seggio deve fare apposita annotazione dell’avvenuto assolvimento di tale funzione. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona con disabilità.
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:
  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica (TIMBRO AVD);
oppure
  • essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL;
oppure
  • per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici).
Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore.
Per ottenerlo occorre presentare all'Ufficio Elettorale il modulo allegato completo dei documenti necessari.
Per richiedere all'Ufficio Elettorale il timbro che attesta la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore, è necessario allegare al modulo:
  • la tessera elettorale dell'interessato;
  • la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo;
  • copia del documento d'identità dell'interessato.
All'Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall'interessato, purché munita di:
  • delega in carta semplice;
  • fotocopia di un documento di identità dell'interessato.
Gli ambulatori dell’UOC di Medicina Legale dell’Azienda USL di Ferrara, nel periodo tra il giorno 21 MAGGIO e il giorno 4 GIUGNO 2025, saranno aperti per il rilascio della certificazione per l’ammissione al voto “assistito” e/o per l'elettore non deambulante. E’ indispensabile la presenza del richiedente (non sono ammesse deleghe) ed è necessario munirsi di un documento di riconoscimento in corso di validità e della documentazione sanitaria, in fotocopia, attestante la condizione di disabilità.
ORARI DI APERTURA DEGLI AMBULATORI
Ferrara – Sede AUSL , via Cassoli 30 - 32
Ambulatorio Medicina Legale Piano Terra
Giovedì 29 maggio dalle 11:45 alle 13:00
Giovedì 4 giugno dalle 11:45 alle 13:00
 
Comacchio - Casa della Salute - via Felletti 2
Ambulatorio Medicina Legale - 1° piano
Mercoledì 21 maggio dalle 15:00 alle 16:00
 
Cento - Ospedale SS. Annunziata, via Vicini 2
Ambulatorio Medicina Legale - Piano Terra- Blocco C
Giovedì 22 maggio dalle 16:00 alle 17:00
 
Copparo - Casa della Comunità - via Roma 18
Ambulatorio Medicina Legale - Piano terra ambulatorio 4 
Lunedì 19 maggio dalle 15:30 alle 16:30
 
Portomaggiore - Casa della Comunità - via De Amicis 22
Ambulatorio Medicina Legale - Piano terra atrio Ex RSA
Giovedì 22 maggio dalle 16:00 alle 17:00
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato RICHIESTA di apposizione del codice “A.V.D.” sulla tessera elettorale.pdf 122.42 KB

torna all'inizio del contenuto