CREAZIONE DELLA COMUNITĀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER) DEL COMUNE DI TRESIGNANA, FORMULARIO COMPILABILE ENTRO IL 31 MARZO 2024

Pubblicata il 28/03/2024

È STATO PRESENTATO lo scorso 21 marzo, nell’ambito degli incontri pubblici che si sono tenuti ai Teatri comunali di Tresigallo e Formignana (oltre che in modalità on-line), l’avvio del processo per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio di Tresignana.

Cos’è un Comunità Energetica Rinnovabile?
Una CER è un’organizzazione di cittadini, enti locali, attività commerciali o piccole e medie imprese che si alleano per dotarsi di impianti destinati a produrre energia da fonti rinnovabili (in prevalenza il fotovoltaico). Si tratta di una formula di gestione dell’energia ‘dal basso’, in cui i componenti della Comunità Energetica si emancipano dal ruolo di semplici consumatori passivi, per diventare al contempo anche produttori di energia. Grazie a un finanziamento della Regione Emilia – Romagna di 24.270 euro, è iniziata la fase di co-progettazione della CER, con la possibilità di aderire da parte di chi fosse interessato.

Partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile è molto semplice. Basta compilare il FORM (CLICCA QUI) entro il 31 marzo. Sarà comunque possibile aderire alla Cer anche in un secondo momento, in quanto l’adesione è volontaria. Questo questionario non è vincolante ma ha lo scopo di informare e coinvolgere i cittadini, le attività̀ commerciali, le imprese (PMI) e gli enti (enti territoriali e autorità̀ locali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale) del Comune di Tresignana per la raccolta delle adesioni per la costituzione di una CER.

Per saperne di più è possibile consultare le slide (in allegato) che sono state presentate nel corso dell'incontro pubblico, la cui registrazione è disponibile al link: https://youtu.be/b0BOgD2roDc

Allegato Comune di Tresignana_presentazione_21.03.2024.pdf 13.06 MB