Integrazione liste in ANPR: attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali

Pubblicata il 11/03/2024

Il Ministero dell’Interno ha annunciato l’attivazione, dal 4 marzo, del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Con circolare 21/2024 del 27 febbraio, i Servizi Elettorali del Viminale rendono noto che dal prossimo 4 marzo saranno attivati i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica, in virtù di quanto disposto dall'art.4 del decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022, che consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.


Come ottenere i certificati
Il Cittadino dovrà identificarsi sul portale www.anagrafenazionale.interno.it autenticandosi con una delle usuali modalità elettroniche (SPID, CIE,CNS, eIDAS) scegliendo la sezione relativa ai certificati, in cui potrà optare per quelli elettorali.
A questo punto si potrà quindi richiedere, con modalità similari a quelle previste per i certificati anagrafici, il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Sono tipizzate tre esenzioni dal bollo (uso elettorale, referendario e per leggi di iniziativa popolare) o, in alternativa, è possibile procedere al pagamento dell'imposta di bollo.
A questo punto il certificato potrà essere alternativamente visualizzato in anteprima e, per l'utilizzo, scaricato in pdf oppure ricevuto su un indirizzo di posta elettronica ordinaria o su un domicilio digitale, ove eletto.

 

Le caratteristiche del servizio

Il servizio di certificazione consente:

  • di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale;
  • la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fomire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.


torna all'inizio del contenuto