Elezioni Amministrative 2024 - Diritto di voto cittadini comunitari

Pubblicata il 08/04/2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

AVVERTENZE
L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Per votare per  le elezioni comunali è necessario presentare la domanda, utilizzando il modulo scaricabile in calce alla pagina.

Le domande possono essere presentate con le seguenti modalità:

- a mano direttamente all'ufficio elettorale sito in Piazza Italia 32 Loc. Tresigallo, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- a mezzo raccomandata con r/r (farà fede il timbro postale per il rispetto del termine) indirizzata al  Comune di Tresignana Piazza Italia 32 44039 Tresignana FE
- a mezzo PEC comune.tresignana@cert.comune.tresignana.fe.it

A partire dal 15 aprile p.v. viene reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Allegato Elettorale_ISCR_liste_AGGIUNTE .pdf 248.92 KB