ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2020

Pubblicata il 18/01/2020

Domenica 26 gennaio 2020, dalle 7 alle 23, in Emilia-Romagna si voterà per eleggere l’Assemblea Legislativa e il Presidente della Giunta regionale.
Raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati
Per la presentazione e ammissione delle liste circoscrizionali e della candidatura alla carica di Presidente della Giunta regionale, la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione una guida per partiti e gruppi politici che intendono partecipare alla competizione elettorale e per gli organi competenti all'esame delle candidature al seguente link:

Tessera elettorale

Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera. In caso di smarrimento, di deterioramento o se abbiano esaurito gli spazi per la certificazione del voto gli elettori possono chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.
Per quanto riguarda le tessere dei nuovi elettori (ad esempio i cittadini che hanno trasferito la loro residenza nel Comune di Ferrara) si segnala che l'ufficio elettorale sta provvedendo alla consegna delle stesse mediante cartolina avviso che invita al ritiro.

Modalità di espressione del voto
La votazione per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e per l’elezione dell’Assemblea legislativa avviene su un’unica scheda che riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati, racchiusi in un più ampio rettangolo, i contrassegni delle liste collegate ai vari candidati.
Si possono esprimere uno o due voti di preferenza.
In quest’ultimo caso le preferenze devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Quindi l’elettore può:
a) votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale;
b) votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle liste a lui collegate;
c) votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle altre liste non collegate a lui;
d) votare solo per una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche per il candidato Presidente della Giunta regionale ad essa collegato.

Allegato assegnazione seggi.pdf 790.15 KB
Allegato convocazione comizi.pdf 829.1 KB