SUBENTRO DEL COMUNE DI TRESIGNANA IN ANPR - ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Pubblicata il 23/04/2020

Il Comune di Tresignana in data 21/04/2020 è entrato nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), un’unica anagrafe digitale della quale, al momento, fanno parte 5907 sui quasi 8 mila Comuni in Italia.
L’ANPR è uno degli obiettivi dell’agenda digitale italiana (ADI), un programma governativo per una pubblica amministrazione più moderna e veloce.
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni oltre che di svolgere i servizi anagrafici, anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche.
L'ANPR consentirà di:
  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
I vantaggi per il cittadino saranno l’automatizzazione delle procedure relative ai dati anagrafici e la possibilità di chiedere certificati anche in altri Comuni entrati in ANPR.
 Tutti i dati dei residenti del Comune di Tresignana sono, quindi, ora compresi in un unico database che fa capo al ministero dell’Interno.
 Per maggiori informazioni