CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO A FAVORE DEGLI STUDENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO - ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Pubblicata il 19/08/2022

Si informano le famiglie che la Regione Emilia-Romagna, con deliberazione di G.R. n. 1114 del 04/07/2022, disponibile sul sito internet del Comune di Tresignana (www.comune.tresignana.fe.it), ha stabilito i criteri e le modalità per la presentazione per l’a.s. 2022/2023 della richiesta di contributo per i libri di testo a favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
 
LA RICHIESTA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ON LINE
dal 5 settembre 2022 ed entro le ore 18,00 del 26 ottobre 2022
 
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
A supporto della compilazione è disponibile on line la guida per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente pubblicata nella pagina di primo accesso all’applicativo https://scuola.er-go.it.
 
Possono accedere a tale beneficio i richiedenti in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), calcolato ai sensi del DPCM 159/13, il cui valore dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
  • Fascia 1: ISEE da €. 0,00 a €. 10.632,94;
  • Fascia 2: ISEE da €. 10.632,95 a €. 15.748,78.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).
Si invitano pertanto le famiglie ad attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2022 rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o tramite il sito www.inps.it.
Solo nei giorni 25 e 26 ottobre fino alle ore 18.00 sarà possibile presentare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica anziché il numero dell’Attestazione ISEE.
 
Alla domanda non vanno allegati gli scontrini in quanto l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto. Pertanto il contributo non verrà stabilito in proporzione alla spesa sostenuta ma sarà determinato dalla Regione a consuntivo sulla base delle risorse disponibili.
 
La domanda si intende accolta salvo comunicazione di rigetto, che verrà inviata ai destinatari con raccomandata con ricevuta di ritorno a conclusione dell’istruttoria da parte dell’ufficio Servizi alla Persona.
 
Il Comune, non appena avrà ottenuto il trasferimento dei fondi dalla Regione, provvederà all’erogazione del contributo agli aventi diritto con le seguenti modalità:
  • per coloro che hanno inserito nella domanda il codice IBAN relativo a un conto corrente bancario, a un conto banco posta o a una carta prepagata, con accredito diretto;
  • coloro che avessero optato “tramite cassa”, dovranno recarsi presso lo sportello della Banca Monte dei Paschi di Siena muniti di un valido documento di identità e del codice fiscale per la riscossione in contanti. Il contributo dovrà essere riscosso personalmente da chi ha sottoscritto la domanda.
Per abbreviare i tempi dell’erogazione è preferibile indicare l’IBAN in sede di presentazione della domanda.
 
Ogni variazione (numero di cellulare, IBAN e residenza) dovrà essere tempestivamente comunicata all’ufficio Servizi alla Persona per consentire l’invio delle comunicazioni relative agli esiti e alla liquidazione del contributo.
 
Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.
 
Per informazioni ed eventuali problematiche è possibile concordare un appuntamento con l’ufficio Servizi alla Persona con le seguenti modalità:
- telefonando allo 0533/59012 digitando l’interno 302 oppure 304
- inviando una richiesta tramite e-mail a servizipersona@comune.tresignana.fe.it
 
La Regione Emilia-Romagna avvisa inoltre che:
per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde 800955157 e la email: formaz@regione.emilia-romagna.it.
per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 e la email: dirittostudioscuole@er-go.it.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso_2022-2023.pdf 141 KB
Allegato DGR_1114_2022.pdf 413.57 KB
torna all'inizio del contenuto