Regione Emilia-Romagna

Autorita' di Pubblica Sicurezza

COMUNICAZIONE DI CESSIONE DI FABBRICATO
Chi cede la proprietà o consente a qualunque altro titolo l'uso di un fabbricato o parte di esso, per un periodo superiore ad un mese, deve darne comunicazione all'autorità di P.S. o al Sindaco ove non presente sul territorio.
Tale comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna dell'immobile e può essere effettuata sia da persona fisica che giuridica.
La comunicazione deve essere presentata (SOLO SU APPUNTAMENTO, DAL LUNEDI' AL VENERDI'), mediante modulo, reperibile presso la Questura di Ferrara o nella sezione modulistica, oppure spedita per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Normativa di riferimento: D.L. n.59 del 21/03/1978 art 12 convertito in Leggee il 18/maggio n1978 n. 91.
www.poliziadistato.it



COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO
 

Chi, a qualsiasi titolo, dà alloggio o ospita un cittadino straniero o apolide, anche se parente o affine o cede la proprietà o consente a qualunque altro titolo l'uso di un fabbricato o parte di esso, è tenuto a darne comunicazione scritta all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza, o al Sindaco ove non presente sul territorio, entro 48 ore.
I moduli sono disponibili presso le Questure o nella sezione modulistica.
La comunicazione comprende, oltre le generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto o in cui la persona è ospitata o alloggiata .
Se l'ospite è italiano o appartiene ad uno stato dell’unione europea, la dichiarazione di ospitalità da rendere entro 48 ore, va fatta solo qualora tale ospitalità si protragga per più di 30 giorni.

Normativa di riferimento:
D.lgs n. 286 del 25/07/1998

www.poliziadistato.it 



Si ricorda che entrambe le comunicazioni potranno essere consegnate, PREVIA COMPILAZIONE,  (solo su appuntamento da lunedì a venerdì) oppure inviate a mezzo raccomandata A/R o all'indirizzo di posta certificata comune.tresignana@cert.comune.tresignana.fe.it

Per scaricare la documentazione visitare la sezione modulistica
torna all'inizio del contenuto